ReleWant SA e le sue rispettive affiliate, sussidiarie e divisioni (“ReleWant”) operano in modo responsabile. In ReleWant, il modo in cui conduciamo gli affari è importante quanto i prodotti e i servizi che forniamo.
Non importa in quale nazione operiamo, perché per noi è una priorità la dedizione al servizio e all’integrità.
La creazione di forti relazioni con i fornitori è un caposaldo delle nostre attività ed un punto fondamentale per la definizione e il rispetto degli obiettivi di responsabilità sociale ed etica delle imprese.
Di conseguenza, porteremo avanti collaborazioni solo con fornitori, appaltatori e consulenti (“fornitori”) conformi alle leggi, alle norme e ai regolamenti applicabili (“leggi applicabili”) e, come minimo, con standard di condotta aziendale coerente con quanto stabilito nel presente Codice etico dei fornitori (“Codice”).
Nel caso in cui ReleWant scopra o venga a conoscenza del fatto che gli sforzi dei fornitori per conformarsi a questo Codice sono stati carenti, o i fornitori non cooperano nello sviluppo e nell’implementazione di misure correttive ragionevoli, ReleWant si riserva il diritto di intraprendere azioni nei confronti dei fornitori che possono arrivare fino all’interruzione della collaborazione.
Di seguito i principi base che ReleWant si aspetta siano rispettati dai suoi fornitori, senza limitazioni.
2. Diritti umani e standard di lavoro
3. Salute e sicurezza
Il fornitore deve rispettare le leggi applicabili in merito alla salute e sicurezza sul lavoro.
4. Ambiente
5. Abuso d’ufficio e corruzione
6. Tutela della concorrenza
ReleWant è consapevole che un sano e corretto sistema di concorrenza contribuisca ad un continuo miglioramento e sviluppo. La Società è sostenitrice di un modello di concorrenza aperta e leale: respinge le pratiche dubbie sul piano etico, non utilizza informazioni acquisite da attività illegali, dall’incentivare accordi illeciti e comportamenti vessatori che possano integrare forme di concorrenza sleale.
La Società, i suoi dipendenti e collaboratori sono perciò impegnati alla massima osservanza delle leggi in materia di tutela della concorrenza e del mercato in qualsiasi giurisdizione ed a collaborare con le Autorità regolatrici del mercato. Nessun dipendente e/o collaboratore può essere coinvolto in iniziative o in contatti con concorrenti, che possano apparire come violazione delle normative a tutela della concorrenza e del mercato.
In nessun caso il perseguimento dell’interesse della Società può giustificare una condotta non conforme alle regole del presente Codice Etico.
7. Criteri di buona condotta
7.1 Onestà
Nell’ambito della loro attività, gli amministratori, i dipendenti, e i collaboratori denominati di ReleWant sono tenuti a rispettare le leggi vigenti, il Codice Etico e tutte le procedure ed i regolamenti interni. È interesse primario della Società che gli obiettivi aziendali vengano conseguiti rispettando tutte le normative vigenti.
7.2 imparzialità
Nel definire le strategie aziendali e nell’assumere ogni decisione o linea di condotta deve essere evitata ogni forma di discriminazione basata, in particolare, su razza, nazionalità, sesso, convinzioni religiose, età, salute, opinioni politiche o sindacali. Lo sviluppo professionale e la gestione dei collaboratori sono basati sul principio di pari opportunità; il riconoscimento dei risultati raggiunti, delle potenzialità professionali e delle competenze espresse dalle persone costituiscono i criteri essenziali per gli avanzamenti di carriera e retributivi, nel confronto continuo e sistematico con il mercato garantendo trasparenza sul metodo della valutazione e sulle modalità di comunicazione.
7.3 impegno al miglioramento
Nei confronti di ReleWant, i collaboratori, si impegnano a dare il meglio delle proprie competenze professionali e a migliorarle continuamente con gli strumenti offerti dall’Azienda. La Società si impegna a mettere a disposizione adeguati strumenti ed opportunità di crescita professionale.
7.4 riservatezza
ReleWant assicura la massima riservatezza delle informazioni in possesso, astenendosi dal ricercare dati riservati, salvo in caso di consapevole autorizzazione da parte degli interessati e, comunque, sempre in conformità alle norme giuridiche vigenti. ReleWant cura che i propri dipendenti e collaboratori utilizzino le informazioni riservate acquisite in ragione del proprio rapporto con la società esclusivamente per scopi connessi con l’esercizio della propria funzione.
7.5 assenza di conflitto di interessi
ReleWant assicura che ogni decisione di business è presa nell’interesse della Società, evitando tutte le situazioni di conflitto di interesse fra attività economiche personali o familiari e ruoli e cariche ricoperte nella Società che possano intaccare la loro indipendenza di giudizio e di scelta.
I collaboratori della società devono evitare situazioni che possano creare conflitti di interesse sia reale, sia potenziale tra attività personali e aziendali: trasparenza, fiducia e integrità sono valori che devono essere rispettati in ogni caso. Nessun dipendente della società, inoltre, può procurarsi vantaggi personali in relazione all’attività esplicata per conto della società. Laddove possano sorgere situazioni di potenziale conflitto, è fatto obbligo di darne comunicazione al proprio superiore al fine della risoluzione della questione.
7.6 trasparenza e completezza dell’informazione
ReleWant nella predisposizione di comunicazioni, segnalazioni, prospetti ed avvisi diretti a Pubbliche Autorità, al mercato, alla clientela, ai fornitori ed ai propri dipendenti e collaboratori, si attiene sempre a principi di trasparenza e completezza al fine di assicurare il pieno rispetto delle normative vigenti.
Le evidenze finanziarie, contabili e gestionali e ogni altra comunicazione che la Società rilascia a terzi rispondono ai requisiti di veridicità, completezza e accuratezza.
7.7 beni aziendali
Ogni dipendente è tenuto ad operare con la diligenza dovuta per tutelare le risorse aziendali, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo. In particolare, ogni dipendente deve utilizzare con scrupolo le risorse a lui affidate o di cui abbia la responsabilità, evitando utilizzi impropri che possano essere di danno o, comunque, in contrasto con l’interesse dell’azienda o con le normative vigenti.
Non è ammesso alcun uso improprio, da parte dei dipendenti, dei beni aziendali per conseguire vantaggi non autorizzati; la Società non tollera frodi, furti, perdite per negligenza o sprechi a scapito di tali beni.
7.8 Omaggi
Dipendenti e collaboratori non possono trarre vantaggi personali impropri per loro stessi e le loro rispettive famiglie derivanti dal loro rapporto con ReleWant. Inoltre, non è mai consentito accettare tutti quegli omaggi che potrebbero dare vita a un qualsiasi obbligo.
7.9 Dazioni di denaro
A dipendenti e collaboratori è vietato dare o accettare denaro per ottenere o ricambiare ordini, servizi o benefici anche di ordine finanziario. Tutti coloro che lavorano per ReleWant sono tenuti a segnalare immediatamente qualunque occasione di richiesta o offerta di denaro.
7.10 Trattamento delle informazioni
Tutte le informazioni a disposizione di ReleWant vengono trattate nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati. A questo proposito, sono definite e mantenute in continuo aggiornamento specifiche procedure per la protezione delle informazioni.
ReleWant vieta ai soggetti apicali, al personale dipendente, ai consulenti della Società ed ai terzi che operano in nome e per conto della Società di:
Per quanto attiene all’utilizzo e tutela delle informazioni dei propri clienti, la deontologia professionale obbliga i soci, dipendenti e collaboratori della Società a tutelare la riservatezza di tali informazioni sia durante gli incarichi sia successivamente alla loro conclusione eccezion fatta per le comunicazioni richieste per legge.
8. Entrata in vigore
Il presente regolamento entra in vigore nel mese di gennaio 2018. Rinnovato 01/01/2024.
9. Non osservanza della normative aziendali
Il mancato rispetto o la violazione delle regole contenute nel presente regolamento da parte del personale ReleWant è perseguibile con provvedimenti disciplinari nonché con le azioni civili previste dalle leggi.
ReleWant è uno Skill Integrator: identifica, coordina e aggrega i migliori specialisti del mondo IT, in modo da proporre ai clienti le soluzioni ideali per ottenere i risultati prefissati.
Copyright © 2025 ReleWant SA